11/05/2021
conclusa con risposta

Secondo il Giornale, lo ius soli non serve a niente e lo dimostrano dati Istat: sempre più gente ottiene la cittadinanza italiana. È così?

  • Cittadinanza
  • Hate speech
  • Migranti
Valerio

La nostra risposta

Ciao Valerio,

Stando ai dati Istat, tra il 2018 e il 2019 c'è stato un lieve aumento nelle acquisizioni di cittadinanza da parte di stranieri extracomunitari residenti in Italia, e un simile trend è stato osservato l'anno precedente. Le principali modalità con cui gli stranieri ottengono la cittadinanza italiana sono per residenza e per elezione: si tratta di persone nate e sempre (ininterrottamente) vissute in Italia che una volta maggiorenni possono fare volontariamente richiesta.

Tale normativa ha però una serie di aspetti critici: si tratta di un iter burocratico complesso, in cui spesso i ragazzi hanno difficoltà a dimostrare di aver sempre vissuto in Italia, oltre a dover ottenere permessi di soggiorno temporanei. Probabilmente chi vuole la cittadinanza italiana la chiederebbe comunque, nonostante le difficoltà. C'è da chiedersi tuttavia quale sia l'utilità di un iter così complesso e se non sia meglio introdurre un sistema più semplice che potrebbe favorire un senso di integrazione ed appartenenza.

Qui puoi leggere un nostro approfondimento sui giovani stranieri che si sentono italiani:

Giovani che si sentono italiani tra discriminazione e integrazione