02/10/2021
conclusa con risposta

E' vero che Mimmo Lucano ha sfruttato l'immigrazione nel suo paese a fini di interesse personale? https://www.ilgiornale.it/news/politica/modello-lucano-sullimmigrazione-reato-grave-sorprende-tutti-1978886.html 

  • Migranti
Elena B.

La nostra risposta

Ciao Elena,

Al momento, essendoci stata solo la sentenza di primo grado (qui puoi leggere il dispositivo della sentenza) e non essendo ancora state depositate le motivazioni, il dibattito su questo episodio è fortemente polarizzato in termini politici. 

Per quanto se ne sa, il tribunale di Locri ha ritenuto che il modello di accoglienza proposto da Lucano fosse un'associazione a delinquere per interessi personali. Le accuse sono infatti di reati contro la pubblica amministrazione come truffa, peculato e turbativa d'asta. Tuttavia, al momento non risulta che alcuno dei condannati abbia percepito denaro.

Inoltre, indipendentemente dalla correttezza formale del processo, è evidente come la condanna complessiva (13 anni e 2 mesi di carcere) risulti estremamente elevata se messa a confronto con altre sentenze per fatti che potrebbero essere considerati ben più gravi.

Affinché ci sia più chiarezza a riguardo tuttavia, bisognerà aspettare le motivazioni della sentenza di primo grado e l'eventuale processo d'appello.