17/05/2022
conclusa con risposta

Gli immigrati sono accusati di truffe di milioni di euro .... perché prendono il reddito di cittadinanza pur non avendo diritto?

https://twitter.com/Raff_Napolitano/status/1525123726144163845

  • Cittadinanza
  • Hate speech
  • Migranti
Luca94

La nostra risposta

Ciao Luca,

negli anni si sono verificate vari casi di truffe sul reddito di cittadinanza. Il fenomeno tuttavia non riguarda affatto solo gli immigrati. Secondo un'indagine della guardia di finanza spesso si tratta di mafiosi o evasori, che approfittano del reddito non avendone bisogno. Una situazione di per sé ben più grave di quella di una persona, immigrata o meno, che si trova in stato di deprivazione e che accede, pur irregolarmente, a un sussidio per gli indigenti.

Inoltre considera che i requisiti di residenza previsti dall'Italia per accedere al reddito di cittadinanza (ovvero essere residenti in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 in maniera continuativa) qualificano il nostro paese come quello con il requisito di residenza più stringente tra gli stati Ue.

Se ti interessa puoi approfondire la questione in questo nostro articolo: L’accesso degli stranieri al reddito di cittadinanza