19/05/2022
conclusa con risposta

Buongiorno, sembra che riprendano a sbarcare migranti in grandi numeri. In un periodo oltretutto in cui arrivano anche moltissimi ucraini. Non ho sentito di nessun piano del governo per gestire tutte queste nuove persone. Come si farà?

  • Hate speech
  • Migranti
  • Ucraina
Evaristo

La nostra risposta

Buongiorno Evaristo,

in realtà a oggi il trend di arrivi, se consideriamo i primi 5 mesi del 2022, è in leggera (ma non drastica) crescita rispetto al 2021. Si tratta di cifre nettamente inferiori rispetto agli anni 2015-2018, quelli della cosiddetta "crisi dei rifugiati". E, nonostante allora si fossero verificati molti più arrivi, comunque non si trattava di una situazione tale da essere considerata "emergenziale".

Questo sistema emergenziale è invece utilizzato da anni per gestire un fenomeno del tutto ordinario, come quello che riguarda le migrazioni via mare verso l'Italia e gli altri Paesi del sud Europa. Puoi approfondire il sistema di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati attraverso il nostro ultimo report "Centri d'Italia". Per l'accoglienza degli ucraini, invece, la gestione del sistema è leggermente diversa, nonostante anche questo sistema venga considerato "emergenziale". Sulla tematica puoi approfondire su questo articolo dedicato.