05/23/2022
conclusa con risposta

sostenitrice della libertà di opinione e di espressione di quest'ultima, ma addirittura dire a bambini piccoli che possono cambiare sesso e genere e quant'altro...ancora così piccoli, non è un po' eccessivo?

https://www.fratelli-italia.it/2022/05/17/scuola-fdi-grave-celebrazione-giornata-omofobia/

  • Hate speech
  • Lgbtqi+
Stefania

La nostra risposta

Ciao Stefania,

immagino che la tua segnalazione faccia riferimento al fatto che il ministero dell'istruzione, in occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, ha invitato gli istituti a creare occasioni di approfondimento con gli studenti sul tema della discriminazione basata sull'orientamento sessuale.

Intanto è bene specificare che non si tratta in alcun modo di un obbligo e ciascuna realtà può, nell'ambito dell'autonomia didattica, decidere se organizzare o meno occasioni di questo tipo.

Inoltre è ovvio che qualsiasi tema debba essere trattato in modo diverso a seconda dell'età degli studenti. In ogni caso non è scritto da nessuna parte che i docenti debbano "dire ai bambini piccoli che possono cambiare sesso". Si tratta piuttosto di un'occasione per discutere del tema delle discriminazioni, del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali.

Qui puoi leggere la nota del ministero.