24/05/2022
conclusa con risposta

Non capisco se è una mia impressione, se è una distorsione mediatica o chissà cosa, ma sembra che gli stranieri commettano molti crimini rispetto agli italiani. Se uno lo dice sembra razzista, quindi siccome vi occupate di queste cose volevo sapere se per caso esistono dei dati a riguardo per mettersi l'animo in pace.

  • Hate speech
  • Migranti
Ilaria

La nostra risposta

Ciao Ilaria,

Sia Istat che il ministero della giustizia mettono a disposizione dei dati sulla popolazione carceraria facendo distinzioni per nazionalità. Quando si parla di immigrazione e criminalità è però importante chiarire alcuni aspetti, ad esempio che la maggior parte (più dei due terzi, secondo una stima del ministero dell'interno) dei crimini commessi da stranieri avvengono per mano di irregolari, che non avendo accesso a lavori normali sono spesso costretti all'illegalità. Ma anche il fatto che gli stranieri mediamente vivono in condizioni socio-economiche maggiormente svantaggiate rispetto ai cittadini italiani (una variabile strettamente legata al crimine) e che perlopiù commettono crimini puniti da pene meno lunghe. 

Se ti interessa l'argomento, abbiamo parlato del rapporto tra immigrazione e criminalità, e del modo in cui spesso viene strumentalizzato anche dai media, in questo approfondimento.