appena possono, vogliono tornare a casa. non è questa forse una prova che gli ucraini sono profughi nel senso vero del termine, e non persone che vogliono semplicemente trasferirsi da un'altra parte?
https://twitter.com/Kwizera06428241/status/1511064120115834886
- Hate speech
- Ucraina
La nostra risposta
Salve Brunilde,
come sottolinea anche l'Agenzia per i rifugiati dell'Onu quella di "profugo" è una definizione generica che indica chi lascia il proprio paese a causa di guerre, persecuzioni o catastrofi naturali, a prescindere dal tempo in cui egli è costretto a rimanere fuori dai confini della propria nazione di provenienza.
Non esistono "profughi finti" e "profughi veri", come abbiamo sottolineato in questo nostro approfondimento. Inoltre, l'incidenza di rifugiati e rifugiate ucraine che rientrano nel proprio Paese è proporzionale anche alle difficoltà logistiche di rientro (se ci si trova a poche centinaia di km dalla propria città, in un paese confinante con l'Ucraina) e alle possibilità economiche di cui la famiglia che intende rientrare in patria è dotata. Non sempre, rispetto alla presenza di profughi e profughe presenti nei paesi europei, si verifica la coesistenza di entrambe queste condizioni.