Tempo fa Giorgia Meloni diceva che ogni migrante riceve quasi 40 euro nei centri d'accoglienza, mentre molti italiani vivono con meno della metà. Mi chiedevo, aveva ragione? È ancora così?
- Hate speech
- Migranti
La nostra risposta
Ciao Chiara,
L'affermazione di Giorgia Meloni si riferisce al 2014, nel frattempo c'è stato un calo del prezzo giornaliero per persona nei centri d'accoglienza (arrivato al -22, 67% nel caso dei centri piccoli tra il 2018 e il 2019). Il prezzo medio per ospite è quindi passato da 35 a 27,2 euro.
Questi soldi però non vanno agli ospiti direttamente, ma sostengono tutto l'apparato dell'accoglienza, dall'affitto alla mensa agli stipendi degli operatori del centro. Direttamente al singolo migrante arrivano circa 2 euro e 50 (cosiddetto "pocket money"). Proprio perché questi soldi raggiungono molti lavoratori e perché il sistema dell'accoglienza è articolato, il calo del prezzo giornaliero nei centri d’accoglienza ha creato problemi pratici e amministrativi, oltre a rendere più difficile il percorso di integrazione dei migranti.
Qui trovi un nostro articolo sulle conseguenze del calo dei prezzi dell'accoglienza:
Dall'errore di sistema al fallimento. I contratti dell'accoglienza