13/04/2021
conclusa con risposta

Tempo fa Giorgia Meloni diceva che ogni migrante riceve quasi 40 euro nei centri d'accoglienza, mentre molti italiani vivono con meno della metà. Mi chiedevo, aveva ragione? È ancora così?

  • Hate speech
  • Migranti
Chiara

La nostra risposta

Ciao Chiara,

L'affermazione di Giorgia Meloni si riferisce al 2014, nel frattempo c'è stato un calo del prezzo giornaliero per persona nei centri d'accoglienza (arrivato al -22, 67% nel caso dei centri piccoli tra il 2018 e il 2019). Il prezzo medio per ospite è quindi passato da 35 a 27,2 euro.

Questi soldi però non vanno agli ospiti direttamente, ma sostengono tutto l'apparato dell'accoglienza, dall'affitto alla mensa agli stipendi degli operatori del centro. Direttamente al singolo migrante arrivano circa 2 euro e 50 (cosiddetto "pocket money"). Proprio perché questi soldi raggiungono molti lavoratori e perché il sistema dell'accoglienza è articolato, il calo del prezzo giornaliero nei centri d’accoglienza ha creato problemi pratici e amministrativi, oltre a rendere più difficile il percorso di integrazione dei migranti.

Qui trovi un nostro articolo sulle conseguenze del calo dei prezzi dell'accoglienza:

Dall'errore di sistema al fallimento. I contratti dell'accoglienza