13/04/2021
conclusa con risposta

È vero quello che ha detto Salvini recentemente, che le ONG si stanno arricchendo alle spalle dei migranti, rendendosi complici del traffico di esseri umani?

  • Hate speech
  • Migranti
Lucia

La nostra risposta

Ciao Lucia,

nel settore dell'accoglienza, la mala gestione è stata osservata principalmente nei grandi centri, dove si sono registrate situazioni di opacità, scarsi controlli, mancata erogazione di servizi, fino anche all'illegalità. Anche per questo, negli ultimi anni si era favorito il modello più efficace di accoglienza "diffusa", con piccoli centri meno esposti a questi problemi. Con il decreto sicurezza e quindi con i tagli dei fondi dedicati all'accoglienza, il modello dei grandi centri (e quindi dei grandi gestori) ha però ripreso piede.

Per quanto riguarda la "complicità" delle ONG nel traffico di esseri umani, da uno studio dell'ISPI risulta che ad un aumento dei salvataggi da parte delle ONG non è corrisposto un aumento dei barconi partiti dalla Libia, quindi è difficile sostenere che le scelte delle ONG abbiano alcun legame con il traffico stesso.

Per approfondire la questione della mala gestione, puoi leggere qui:

Grandi centri per grandi gestori