06/06/2022
conclusa con risposta

Bankitalia ha rivelato che gli immigrati in italia non aiutano l'economia, perché non sono qualificati e non hanno titoli di studio. Perché in altri posti fanno una selezione di chi può venire e chi no e noi invece ci prendiamo chiunque?

  • Hate speech
  • Migranti

La nostra risposta

Ciao,

per rispondere bisogna considerare due dinamiche diverse che tuttavia sono collegate. Da un lato infatti ci sono i richiedenti asilo, e i criteri per accertare la loro richiesta non hanno nulla a che vedere con le loro qualifiche. Questo peraltro è vero per tutti i paesi.

Dall'altro c'è il decreto flussi che ogni anno indica quanti permessi di soggiorno per ragioni di lavoro saranno rilasciati in ciascun settore. Il numero di pretermessi di soggiorno tuttavia è tradizionalmente molto basso e, forse anche per questa ragione, molti migranti economici arrivano per vie irregolari invece che attraverso questa modalità.

In questo modo tuttavia tende a crescere il numero di irregolari presenti nel nostro paese che poi periodicamente vengono, almeno in parte, regolarizzati attraverso delle sanatorie. Se ti interessa puoi approfondire qui.