22/06/2022
conclusa con risposta

Come faremo ad accogliere tutte le persone che, a causa della crisi del grano, lasceranno l'Africa per venire in Europa?

  • Migranti
  • Ucraina
Zoe

La nostra risposta

Ciao Zoe,

Sebbene nei primi cinque mesi dell'anno si sia registrato un aumento del 32,1% degli sbarchi rispetto allo stesso periodo del 2021, a marzo e aprile i numeri degli sbarchi sono stati persino inferiori. Per questo è presto per legare direttamente la crisi alimentare (e in particolare del grano) ai flussi migratori verso l'Italia, come invece accade spesso con l'obiettivo di squalificare la portata del fenomeno migratorio e "criminalizzare" i migranti.

In ogni caso, anche nel periodo di maggior flusso migratorio nei confronti del nostro paese (la cosiddetta "crisi dei rifugiati" del biennio 2015-2017), si è verificato un numero di arrivi gestibile per un paese di circa 60 milioni di abitanti e con un'economia le più importanti del mondo. Si dovrebbe prendere coscienza del fatto che i fenomeni migratori sono strutturali alla storia dell'umanità, e pertanto vanno trattati con politiche pubbliche strutturate, ragionate e ordinarie. Per saperne di più su come funziona il sistema dell'accoglienza in Italia ti consigliamo di leggere questo glossario.