27/06/2022
conclusa con risposta

https://twitter.com/skybash_/status/1540642063846445057

Uno che fa i video su Tik Tok riceve la nazionalità italiana. Non è figlio di italiani. Non è nemmeno nato in Italia. Io trovo sia ingiusto per tutti gli stranieri che alla cittadinanza italiana avrebbero diritto davvero, ma non è nell'interesse di nessuno dargliela.

  • Cittadinanza
  • Hate speech
Uno che vi segue

La nostra risposta

Ciao,

leggendo l'intervista puoi vedere come sia lo stesso Khaby Lame a chiedere la cittadinanza per gli altri nelle sue stesse condizioni.

È vero che la legge 91/1992 (art. 9) prevede anche l'ipotesi di concedere la cittadinanza per merito, ma non sembra questo il caso. Come ben spiegato qui infatti Khaby Lame risulta avere i requisiti per la cittadinanza. Infatti al momento dell'intervista la pratica per il conferimento della cittadinanza era già in corso. Certo dal tempismo della risposta del sottosegretario Sibilia si poterebbe pensare che la pratica sia stata velocizzata per questo caso specifico, tuttavia per quanto possibile ricostruire si tratta di speculazioni.

Se ti interessa il tema della cittadinanza e del dibattito parlamentare su questo tema puoi leggere questo nostro articolo.