28/06/2022
conclusa con risposta

sempre sulla stessa pagina di prima http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/quanti-sono-gli-immigrati-in-carcere/ si parla di un incremento della popolazione detenuta di migranti, è così? Hanno una propensione al crimine maggiore? Sempre vi ringrazio per quello che fate

  • Hate speech
  • Migranti
Laetitia de la Regnier

La nostra risposta

Ciao Laetitia,

Si tratta di un dato molto complesso. In primis, nel 2017 il ministero dell'interno ha stimato che due terzi dei crimini commessi da stranieri avvengono per mano di persone soggiornanti irregolarmente in Italia. Si tratta di persone che non hanno accesso a lavori normali e che quindi sono costrette all'illegalità. Oltre a eccedere il 7% di cui parla la fonte che citi, che rappresenterebbe la quota di stranieri sul totale della popolazione (in ogni caso sono dati non aggiornati).

A questo si aggiungono altri fattori, come il fatto che gli stranieri vivono in condizioni socio-economiche peggiori rispetto agli italiani, e che essendo spesso giovani uomini sono statisticamente più esposti al crimine. Conta anche il tipo di reato che commettono, e il fatto che solitamente hanno più difficoltà ad accedere alle misure alternative alla detenzione rispetto agli italiani.

Sono tutti aspetti che trattiamo in modo più approfondito in questo articolo:

La strumentalizzazione del rapporto tra criminalità e migranti