28/06/2022
conclusa con risposta

Poche ore fa, matteosalviniofficial (Instagram) ha condiviso un articolo di RiminiToday, il cui titolo riporto di seguito: "Baby gang: il 60% dei giovanissimi controllati in Riviera è di origine straniera".

Se lo dice la Questura di Rimini... quale altra fonte potrà contraddirla? 

Sarà così in tutta Italia? 

Esistono dati regionali e/o nazionali intorno a questo fenomeno di microcriminalità organizzata ormai divampante nelle città come gli incendi nelle periferie e nelle campagne della nostra penisola?

Mi perdonerete doveste aver già risposto, in precedenza, a domande di questo tipo. Vi sarei in ogni caso grato per una considerazione generale del problema, in chiave nazionale e su base statistica. 

Fonti:

https://www.instagram.com/p/CfWq60rqrEy/ 

https://www.riminitoday.it/cronaca/baby-gang-analisi-fenomeno-riccione-statistica-polizia-stato.html 

  • Hate speech
  • Migranti
Amaro Artemio Lucano

La nostra risposta

Ciao,

Recentemente la commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza ha concluso la sua indagine conoscitiva sul fenomeno della criminalità tra i minori - a questa pagina puoi consultare il testo completo. Per quanto riguarda nello specifico il fenomeno delle baby gang, come riportato nel documento, ha come carattere peculiare il forte legame identitario di gruppo, che a volte finisce a corrispondere all'appartenenza etnica. Un fenomeno che può essere solo aggravato dalle politiche della cittadinanza attualmente vigenti, che di fatto escludono moltissimi ragazzi e ragazze che sono nati e hanno sempre vissuto nel nostro paese. La criminalità giovanile ha infatti alcune caratteristiche particolari, come il fatto di essere spesso basata su sentimenti di rabbia e risentimento, che sono tipici della fase adolescenziale, e che possono essere acuiti dall'esclusione.

Se ti interessa approfondire, ne abbiamo parlato recentemente qui:

La criminalità tra i giovani stranieri