a questa pagina http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/reati-e-propensione-al-crimine/ c’è un grafico sugli stupri e gli immigrati, mi sembra evidente che aumentino ma si influenzano?
- Hate speech
- Migranti
La nostra risposta
Ciao,
il grafico che proponi presenta una correlazione che non dimostra in alcun modo una causalità. Si può dire ad esempio l'esatto opposto se invece che il numero di stupri prendiamo il numero di reati commessi, che negli anni sono diminuiti mentre al contempo cresceva il numero di migranti. Ne abbiamo parlato in questo articolo. A nostro parere i dati mostrano chiaramente che con l'aumento della presenza di migranti le nostre società non sono diventate più pericolose. Allo stesso tempo però non sosteniamo che questo basti a determinare una causalità. In caso contrario avremmo dovuto dire che la crescita del numero di migranti provoca una riduzione dei reati.
Inoltre è noto che negli ultimi anni ad essere aumentato più che il numero di stupri è il numero di occasioni in cui le vittime trovano il coraggio di denunciarlo. Su questo puoi leggere direttamente Istat.