05/08/2022
conclusa con risposta

https://twitter.com/DSantanche/status/1552359766596489219 La sinistra ha approvato una sanatoria per regolarizzare clandestini?

  • Hate speech
  • Migranti
Antonella

La nostra risposta

Ciao,

il tweet che citi fa riferimento al decreto semplificazioni approvato da tutta la maggioranza che sosteneva il governo Draghi (qui l'ultimo voto al senato), e quindi anche da Lega e Forza Italia. Non solo dalla sinistra.

Un passaggio del provvedimento in effetti semplifica le procedure relative al decreto flussi che per il 2021 stabilisce un tetto a 69.700 lavoratori stranieri non comunitari che possono chiedere il permesso di soggiorno per ragioni lavorative in determinati settori.

In particolare gli articoli 42 e 43 stabiliscono che i datori di lavoro potranno assumere anche persone già presenti in Italia, anche se in modo irregolare. Il rilascio del permesso di soggiorno per ragioni lavorative inoltre annulla gli eventuali illeciti relativi alla presenza irregolare sul territorio italiano.

In ogni caso non tutti possono ricorrere a questo strumento. Si tratta ad esempio di coloro nei confronti dei quali sono stati emessi provvedimenti di espulsione, oppure di chi sia stato condannato, anche con sentenza non definitiva.

Non è certamente la prima volta che in Italia si adotta un provvedimento di questo tipo. Lo hanno fatto sia governi di centro sinistra, che di centro destra. Puoi approfondire qui se ti interessa.