10/08/2022
conclusa con risposta

è vero che non possiamo permetterci tutti questi clandestini?

  • Hate speech
  • Migranti
rigoletto

La nostra risposta

Ciao,

intanto il termine clandestino non è molto utile in questo contesto. Non si tratta infatti di una categoria giuridica e anche il migrante entrato clandestinamente nel nostro paese, una volta che fa richiesta di protezione diventa un richiedente asilo e non un clandestino. Se poi questa persona dovesse rimanere in Italia anche in seguito a un diniego della richiesta il termine più corretto è quello di migrante irregolare. Se ti interessa puoi approfondire qui.

Quanto alla questione economica è utile considerare che, come segnalato dalle maggiori organizzazioni internazionali, quello della migrazione è un fenomeno epocale per cui crediamo che la cosa migliore da fare, almeno sul piano nazionale, sia affrontare la questione cercando di minimizzare gli aspetti negativi e di massimizzare quelli positivi.

Messa in questi termini le spese per l'accoglienza dovrebbero essere considerate come un investimento, piuttosto che come un semplice costo. Più efficace è il sistema di accoglienza e prima gli ospiti possono integrarsi e diventare una risorsa per il paese. Ne abbiamo parlato in questo articolo se vuoi approfondire.