11/08/2022
conclusa con risposta

E', come dice Francesca Totolo, colpa di lassismo e buonismo se è così grave il problema delle baby gang?

https://twitter.com/fratotolo2/status/1557389862617104384/photo/1

  • Hate speech
  • Migranti
Fabio L

La nostra risposta

Ciao Fabio,

"Lassismo" e "buonismo" sono caratterizzazioni molto soggettive e ambigue. Se fai riferimento alla posizione tipicamente di destra che contesta la proposta di facilitare l'accesso alla cittadinanza e le politiche di immigrazione più aperte, allora è importante evidenziare che l'esclusione può portare solo a maggiore disagio, rabbia e risentimento. Questi ultimi sono peraltro sentimenti tipici dell'adolescenza, che spesso portano ragazzi e ragazze a commettere atti criminali, pertanto aggravarli non può che generare effetti negativi. In ogni caso, quello della criminalità minorile è piuttosto un fenomeno in graduale calo, visto che si registrano sempre meno presenze negli istituti penali per minori.

Comunque ti segnaliamo che recentemente si è conclusa l'indagine conoscitiva sul fenomeno della violenza tra minori (dove si parla anche di baby gang) - qui trovi il testo del documento conclusivo.

Se ti interessa, abbiamo parlato di criminalità minorile tra ragazzi stranieri e italiani in un recente approfondimento.