11/08/2022
conclusa con risposta

è vero che gli stranieri delinquono 8 volte più degli italiani?

  • Hate speech
  • Migranti
x

La nostra risposta

Ciao,

Ti riferisci al numero di persone denunciate/arrestate o a quelle attualmente detenute? Per quanto riguarda le prime, qui puoi trovare i dati Istat a riguardo, divisi anche per tipologia di reato commesso, mentre a questa pagina puoi consultare i dati del ministero della giustizia sulla popolazione carceraria.

Comunque quando si parla di immigrazione e criminalità è importante chiarire alcuni aspetti, ad esempio che la maggior parte (più dei due terzi, secondo una stima del ministero dell'interno) dei crimini commessi da stranieri avvengono per mano di irregolari, che non avendo accesso a lavori normali sono spesso costretti all'illegalità. Ma anche il fatto che gli stranieri mediamente vivono in condizioni socio-economiche maggiormente svantaggiate rispetto ai cittadini italiani (una variabile strettamente legata al crimine) e che perlopiù commettono crimini puniti da pene meno lunghe. 

Se ti interessa l'argomento, abbiamo parlato del rapporto tra immigrazione e criminalità, e del modo in cui spesso viene strumentalizzato anche dai media, in questo approfondimento.