12/08/2022
conclusa con risposta

E' verosimile la proposta di mandare i migranti in Barbagia?

  • Hate speech
  • Migranti
xxx

La nostra risposta

Ciao,

immagino tu faccia riferimento alle recenti dichiarazioni del sindaco di Bergamo. Intanto è bene specificare che lo stesso sindaco Alessandro Rapinese si è scusato per quelle affermazioni definendole "un'iperbole per far capire che nelle zone densamente abitate queste persone fanno disastri. Ho solo pensato a una parte del Paese sotto abitata.".

Le parole del sindaco sono state certamente fuori luogo ma il tema di distribuire l'accoglienza su tutto il territorio del paese, incluse zone sempre più spopolate è delicato e complesso. Da una parte infatti nei piccoli centri possono essere costruiti progetti a misura d'uomo in cui l'integrazione tra migranti e comunità ospitante può avere maggiore successo. Questo tuttavia richiede progetti ben disegnati ed attuati. In caso contrario infatti il rischio è quello di creare dei ghetti che non andrebbero a vantaggio né dei migranti né della popolazione locale.

Se ti interessa sul sito Centri d'Italia puoi vedere com'è distribuita l'accoglienza in Italia (l'ultimo aggiornamento è a dicembre 2020 ma a breve ne verrà rilasciato un altro).