È vero che grazie all'emendamento della Boldrini ora i migranti che si dichiarano gay saranno accolti e protetti? Allora si dichiareranno tutti gay, no?
https://twitter.com/SardoneSilvia/status/1330074015910780929
- Hate speech
- Lgbtqi+
- Migranti
La nostra risposta
Ciao Stefano,
L'emendamento della Boldrini alla legge 130 (conosciuta anche come "decreto sicurezza") stabilisce che uno straniero che viene in Italia non può essere respinto e rimpatriato se ha un orientamento sessuale o identità di genere tale per cui sarebbe perseguitato nel suo paese d'origine. Questa però è solo una delle possibili ragioni per negare il respingimento: altre sono se nel paese d'origine la persona rischia di essere torturata o invasa nella sua vita privata, oppure se è perseguitata per motivi di razza, opinioni politiche o religione.
È un po' presto per dire se questo emendamento avrà un effetto sulle domande d'asilo e comunque, siccome non esiste un modo per verificare l'orientamento sessuale, l'emendamento rimarrà sempre esposto a strumentalizzazioni politiche - comunque, almeno rispetto al 2019, le richieste di asilo in Italia sono diminuite (comunicato stampa ISMU).
Qui puoi leggere il testo della legge (l'emendamento riguarda l'articolo 1):